Obiettivi Della Classe Politica

Quali sono i reali obiettivi di coloro che vengono eletti dal popolo e che ricoprono cariche pubbliche? Questa è una domanda che ogni cittadino Italiano dovrebbe porsi quando affida il proprio voto a un candidato. L’assunzione, sulla quale troppo spesso sorvoliamo, è che costoro opereranno nell’interesse generale della Nazione e cioè in modo da migliorare la condizione morale e materiale, se non dell’intero popolo Italiano, almeno di coloro che li hanno votati. Nella realtà abbiamo scoperto, e lo scopriamo nuovamente ogni giorno, che un gran numero di eletti in parlamento rappresenta interessi personali o di gruppi di potere politico/economico e mira forse solo a far diventare la politica la propria professione. Costoro stanno forse solo cercando l’occupazione perenne delle cariche assegnate in modo da trarre profitto a vita dalla loro posizione di privilegio. E’ dunque questa l’essenza della nostra attuale rapprensentanza parlamentare? E’ dunque possibile che il premio per l’essere stati eletti del popolo consista in un pugno di privilegi e in una carica da occupare il più a lungo possibile? La principale ambizione non dovrebbe invece essere la possibilità di poter realizzare le cose in cui fermamente si crede e null’altro?

Solo un attenta misurazione, il raggiungimento dei risultati e una loro pubblica valutazione dovrebbe poter garantire, a coloro che sono stati eletti, la possibilità di continuare ad avere il privilegio di servire la propria Nazione con merito e profitto.

Dobbiamo ideare e costruire in futuro dei meccanismi, nelle nostre istituzioni, che allontanino i politici di professione e lascino spazio a persone rette, a dei veri leader che non hanno paura di essere misurati, così come non hanno paura delle sfide semplicemente perchè sono persone che sanno vincere e convincere che guardano serenamente e sobriamente alle proprie responsabilità con grande spirito di servizio.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Democrazia e Costituzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...